All’esame della 2° Commissione permanente (Giustizia) il DDL 2686 che istituisce la figura del mediatore familiare.

Il DDL 2686 presentato l’8 febbraio 2017 a firma del Sen.Laura Bianconi, è stato assegnato in data 6 Marzo 2017 alla 2° Commissione Giustizia de Senato.

Il Disegno di legge che parla esplicitamente di mediazione familiare ( e non semplicemente di esperti),“riconosce e promuove la rilevanza pubblica e la funzione sociale della mediazione familiare, condotta da un mediatore familiare professionista e intesa come percorso volontario che sostiene e facilita la riorganizzazione delle relazioni familiari nei casi di cessazione di un rapporto di coppia a qualsiasi titolo costituito e in altri casi di conflitti familiari e parentali, definendone gli ambiti operativi e favorendone la diffusione sul territorio nazionale.”(art. 1 co.2)

La legge proposta  nel prendere atto che la professione di mediatore familiare  non può essere improvvisata, nel regolamentarne la materia, delinea, in modo rigoroso, il  percorso di formazione necessario all’espletamento del ruolo di mediatore familiare e l’istituzione di un albo della mediazione familiare presso il Ministero della giustizia.

 

Disegno di legge 2686 Istituzione della figura del mediatore familiare e disposizioni in materia di mediazione familiare